I nostri Piatti : Costata di Vitello con prugne e vino rosso e purè di scorzobianca
Vi presento la prima ricetta, “Costata di vitello alle prugne e vino rosso, con l’ultima Scorzobianca del nostro orto preparata a purè“.
Spero che questa preparazione vi possa piacere, premetto che essendo la prima sarà un pò incerta nella presentazione.
Ma se avete delle problematiche oppure dei dubbi non esitate a contattarmi con una mail a : info@risveglionaturale.it
Ingredienti per la ricetta :
- Costata di vitello con osso 2kg ( più o meno per 10/12 persone)
- Cipolle (io preferisco le bianche) 2 cipolle ( 100gr più o meno)
- Prugne senza osso 50 gr
- Vino rosso mezzo litro
- burro 100 gr
- noce moscata q.b.( a gusto io ne grattuggio un quarto)
- cannella q.b. ( una punta da 3 gr.)
- alloro 1 foglia
- Aglio 1 spicchio piccolo
- Olio evo per il soffritto
- Sale
- Pepe
La ricetta:
Iniziamo?………….
Innanzi tutto prendere la costata di vitello e incidere con un coltello ( meglio da disosso) le ossa separandole leggermente dalla carne.
A parte prendiamo una tazza con un pò di vino rosso e ci mettiamo dentro le prugne a mollare.
Legare con un o spago da arrosti la costata e marinarla con sale, pepe, alloro e aglio a fettine. Masaggiarla bene per un paio di minuti e poi lasciarla riposare per almeno 2 ore.
Passate le 2 ore quando la marinata sarà penetrata nella carne, affettiamo le cipolle e prepariamo con olio evo una teglia e la mettiamo sul fuoco per soffriggere la cipolla.
Intanto a parte in una padella con un pò di olio scottiamo il pezzo di carne per chiudere i pori e impedire la fuoriuscita di liquidi.
Scottata la carne e soffritta leggermente la cipolla mettiamo la carne nella teglia aggiungiamo alloro, burro, una grattata di noce moscata e cannella (attenzione a non esagerare), mettiamo il vino un pizzico di sale e quando parte il bollo lo mettiamo in forno preriscaldato a 200°.
Lo controlliamo costantemente dopo 10/15 minuti aggiungiamo del brodo e le prugne copriamo con un foglio di carta stagnola e rimettiamo in forno.
Ora la nostra costata viaggia tranquilla, dobbiamo solo ogni 30 minuti controllare che non asciughi troppo e al limite aggiungere un pò di brodo.
Siamo quasi arrivati …
Passata l’ora e mezza controlliamo la carne e a questo punto la scopriamo dando l’ultima mezz’ora di cottura controllando costantemente la carne che non asciughi troppo e girandola anche 2 volte.
A cottura ultimata leviamo la teglia dal forno, leviamo la carne e mettiamo la demi glaces sul fuoco assaggiando di sale e aggiustando il liquido.
Passare poi al frullatore per creare una crema.
Preparazione del purè di scorzobianca :
Si lava e pulisce bene la Scorzobianca, si prepara una pentola con acqua e sale appena bolle si immerge la radice e si fa riprendere il bollore.
Dopo un po si testa la scorzobianca con una forchetta per vedere se si è ammorbidita. Si scola e si immerge subito in una bacinella con acqua fredda.
In un’ altra pentola metteremo 3 patate medie con la pelle a bollire diciamo per 30/35 minuti, anche qui testiamo con una forchetta, scoliamo le patate e le immergiamo in acqua giacciata e le puliamo subito.
Appena finito le schiacciamo con uno schiacciapatate e a parte frulliamo la scorzobianca, aggiungiamo le patate un pizzico di sale e un po di latte caldo e frulliamo sino ad ottenere un purè.
Togliamo le ossa dalla costata tagliamo la carne e la prepariamo con le ossa e il purè disposti a cascata su un piatto da portata con foglioline di salvia, la demi glaces e il purè …
Buon Appetito