Confettura d’uva
Le nostre confetture di uva biologica sono un prodotto di eccellenza, nato dalle uve di Clinton coltivate sul nostro terreno da oltre 15 anni. La qualità delle uve biologiche utilizzate, insieme al processo di lavorazione artigianale, danno vita ad una confettura di un bel viola intenso con un aroma incredibile.
Inoltre, la versatilità della nostra confettura di uva biologica è insuperabile. La sua consistenza cremosa si presta perfettamente per essere gustata come colazione al mattino, oppure come accompagnamento ideale per un buon formaggio stagionato.
La nostra passione per la produzione di confetture biologiche di alta qualità si riflette in ogni barattolo della nostra confettura di uva biologica.
Abbiamo parlato di uva Clinton (vitigno)
Il Clintón (in veneto anche crinto o grintón) è un vitigno ibrido a bacca nera, da cui ha preso nome l’omonimo vino speciale rosso.
Caratteristiche
Importato in Europa intorno al 1920 dall’America in seguito alla invasione della fillossera cui è resistente, è inoltre poco attaccata dalle malattie crittogamiche. È un ibrido produttore diretto (non innestato) incrocio tra la Vitis labrusca e la Vitis riparia. Ne sono conosciute due varietà, ben distinguibili dal grappolo, il Clinto dal grappolo più regolare, cilindrico e più piccolo, con acini più regolari, dal gusto un po’ più morbido e il Clintòn (grande Clinto) dal grappolo sparso, più grande e con acini più grandi e irregolari, più duro da bere e più produttivo. Vengono spesso vinificati assieme. Come tutte le viti ibride americane ha una elevata resistenza al terreno acido, ed una elevata resistenza alle malattie.
Se non è coltivato in luogo molto soleggiato (resiste molto all’ombra ed all’umido) l’uva può avere bassa gradazione alcolica, il che lo rende di difficile conservazione, oltre la primavera. Ha un colore violaceo intenso che lascia una traccia densa nelle bottiglie e nei bicchieri e una macchia particolare nelle tovaglie, un forte profumo fruttato e un inconfondibile aroma (detto “volpino”) che non è gradito per molti.
(cit. wikipedia)